mercoledì 18 maggio 2011

Le Strade Della Felicità

In moltissimi sono a credere che il raggiungimento della felicità sia lo scopo della nostra vita; la felicità è, infatti, una realtà indefinibile, uno stato fisico e mentale che ci rende leggeri, liberi e in pace con noi stessi. Quando si è felici ci si sente veramente vivi e protetti da qualunque male, ed ogni azione che si compie diventa un dono d'amore rivolto all'intero universo.
Probabilmente se al mondo fossero tutti felici, non esisterebbero problemi di alcun tipo nelle relazioni tra le persone e i popoli, perchè la felicità rende, infatti, l'uomo buono e comprensivo, qualunque sia la situazione alla quale esso è sottoposto.
In molti casi la felicità è stata posta come obiettivo da raggiungere, allo stesso livello dei diritti fondamentali dell'uomo, quali la vita e la libertà, e questo fa capire quanto essa sia importante; mirare alla felicità di uno Stato per chi lo governa, o di una società, è forse il modo migliore per ottenere grandi risultati in ogni campo, perchè un cittadino felice è libero da ogni preoccupazione, ed è più disponibile e invogliato a compiere il suo dovere.
La felicità può essere qualcosa di inaspettato che ci riempie il cuore per qualche istante e lo svuota da qualunque male, comne il sorriso sincero di un bambino, che ci lascia sorpresi e senza pensieri, e che contagia anche chi lo vede. Piccoli possono essere i gesti che rendono felici le nostre giornate, come svegliarsi la mattina in vacanza con i raggi di sole che entrano dalla finestra, un abbraccio o un bacio inaspettato da parte di una persona alla quale teniamo particolarmente; a volte non sembra, ma è così semplice raggiungere la felicità, che quasi ci risulta impossibile. In questi casi, però, è altrettanto facile che qualche brutto fatto sconvolga il nostro stato d'animo e ci tolga il sorriso dalle labbra.
Una felicità eterna è difficile da ottenere, ma non impossibile; si può essere felici e beati quando i sogni ai quali aspiravamo, magari da una vita, si materializzano nella nostra realtà, ma questo accade solo quando ci impegnamo a fondo e facciamo il possibile per arrivarci. Capita spesso, infatti, di sentirsi dire dalle persone anziane che sono pronte a morire perchè sono felici di ciò che hanno fatto o sono state nella loro vita; magari sono riuscite a fare grandi cose, a cambiare il mondo, o, più semplicemente, a creare una famiglia unita e felice.
A volte, la felicità giunge anche quando non siamo riusciti a realizzare un nostro obiettivo, ma siamo coscienti del fatto che abbiamo utilizzato veramente tutte le nostre forze e tutti i mezzi che avevamo a disposizione per poterlo fare; questa felicità "mentale" è difficile da annientare, perchè, quando una persona è felice di sè stessa, per quello che è e per quello che fa, ha molta autostima di sè, e non esiste sfida che la spaventi, perchè conosce i suoi limiti e sa che quello che fa non serve per dimostrare qualcosa agli altri.
In ogni caso, però, per arrivare ad ottenere una felicità duratura, autentica e totale, è necessario avere fede e credere di poter fare cose impossibili, credere e tentare di realizzare il sogno della nostra vita, tenendolo sempre presente e facendolo diventare lo scopo di ogni nostra azione. Insomma, è importante trovare la strada giusta per ottenere la felicità e per mantenerla a lungo nella nostra vita; probabilmente la ricerca della felicità non è l'unico scopo della nostra esistenza, ma sicuramente è uno dei più importanti...

Nessun commento:

Posta un commento